mercoledì 2 novembre 2011

Scrivi un obiettivo e lo raggiungerai....

" Non esiste porto sicuro per il marinaio che non sa dove andare ". Io sono più che convinto che questa frase sia corretta, ma la ritengo incompleta in quanto solo il marinaio esperto è in grado di guidare la sua nave verso una destinazione, quindi un marinaio che conosce il suo mestiere.
Le librerie e soprattutto internet sono pieni di libri, ebook, pubblicità che ti promettono di spiegarti e farti conoscere il metodo miracoloso per la tua crescita personale e/o farti diventare ricco.


Peccato che tutti questi testi aumentino unicamente il portafoglio di chi gli ha scritti, e questo mi fa arrabbiare. Tutti hanno il desidero di migliorare, quindi il mercato è molto vasto ed appetitoso.
In tutti questi libri è scritto, con parole più o meno diverse la seguente frase: " Scrivi i tuoi obiettivi e la tua mente inconscia troverà il modo di farteli raggiungere". Questa è una grandissima puttanata in quanto provate a scrivere i vostri obiettivi su un pezzo di carta e poi chiudervi in una stanza ( Magari senza pc e cellulare ) e vediamo se gli obiettivi si realizzano.
Quindi, dopo aver scritto gli obiettivi bisogna passare all'azione, fare qualche cosa che ci permetta la realizzazione pratica di questi obiettivi, e qui comincia il difficile: se non ho idea di cosa fare, se non ho mai fatto il marinaio, come posso fare per guidare la mia nave verso il porto?
Supponiamo che io sia una persona che ha sempre fatto l'operaio a 1.000 Euro/mese e decida di cambiare questa situazione. La sera arrivo a casa e scelgo su internet l' ebook che mi promette più soldi, lo pago minimo 50 Euro ma non mi importa, tanto è grande il mio desiderio di cambiare vita, e mi metto a leggerlo.Il primo capitolo dice di scrivere i miei obiettivi futuri, naturalmente al tempo presente, come se li avessi già. Mi metto di impegno e scrivo che io ho: " un conto in banca con 1.000.000 di Euro, una bella casa, una moglie bellissima che desidera solo fare sesso in tutti i modi, una fuoriserie in garage e lavoro solo per divertirmi." Ottimo ora ho i miei obiettivi!
Il secondo capitolo dice di tapezzare la casa con questi obiettivi in modo da leggerli almeno dieci volte al giorno, in modo da radicare nella mente che questi obiettivi corrispondono alla realtà che io stò vivendo. Naturalmente lo faccio e visto che abito in un monolocale, non ci impiego nemmeno tanto tempo: dico tra me e me che non è poi così difficile essere ricchi. Dato che si è fatto tardi spengo la luce e vado a dormire. Mi sento bene ma non riesco a prendere sonno: sono così eccitato dal sapere che diventerò ricco che non riesco ad addormentarmi. Immagino donne bellissime, il mio portafoglio talmente gonfio di banconote che non riesco a metterlo in tasca, mi vedo su spiaggie tropicali a godermi il sole e riesco anche a sentirne il calore sulla pelle.
Giunge l'ora di alzarmi per andare al lavoro e lo faccio con gli occhi gonfi di sonno ma con un sorriso: sono convinto che sarà una delle ultime volte. Al lavoro sono distratto, non vedo l'ora di tornare a casa per poter leggere il terzo capitolo, quello che mi spiegherà come diventerò ricco.
Al suono della sirena, sono il primo ad uscire dalla fabbrica e corro verso la mia abitazione: non mangio nemmeno tanto è il mio desiderio di scoprire il modo di fare soldi.
Mi siedo alla scrivania ed inizio a leggere il terzo capitolo che dice:" Cos'hai fatto oggi per avvicinarti ai tuoi obiettivi? Se non hai fatto nulla di diverso, non ti preoccupare! La tua mente inconscia guiderà le tue azioni verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Continua a rileggerli e vedrai che, come per magia, li raggiungerai."
Sono un pochino perplesso, ma curioso di sapere cosa mi riserva il quarto capitolo, continuo nella lettura che prosegue così: " Ora che hai capito cosa fare per raggiungere i tuoi obiettivi sei un passo avanti agli altri. metti in pratica quanto hai imparato fino ad ora e vedrai che li raggiungerai, ma ti devi impegnare! Solo con l'impegno e la tua capacità di fare raggiungerai l'agiatezza economica che desideri."
La mia perplessità comincia a crescere... Mi domando cos'ho imparato e mi accorgo che sono diventato bravo a tapezzare la casa di fogli scritti con degli obiettivi che mi sembrano sempre più impossibili da raggiungere.Mi chiedo: " Quale sistema mi ha insegnato questo libro per fare soldi?" La risposta è semplice: NESSUNO. Allora prendo il libro e lo metto in bagno a fianco del cesso: almeno mi servirà a qualche cosa di veramente utile.

Allora capite perchè mi arrabbio? Mi arrabbio perchè io voglio che per 50 Euro mi vengano spiegate le azioni che devo compiere per guadagnare, non teorie, ma praticità del tipo: " Vuoi diventare ricco? Allora alza il sedere dalla sedia, prendi il portafoglio ed esci di casa. Raggiungi a piedi il primo tabacchino che incontri e acquista un bel Gratta e Vinci, torna a casa e grattalo in tranquillità. Statisticamente se farai così ogni giorno per 10 anni correrai il rischio di vincere il primo premio." Posso crederci oppure no, ma almeno questo è un sistema chiaro e dettagliato che posso mettere in pratica.
Non voglio istigarvi a credere nella fortuna, ma è un esempio di cosa io intendo per spiegare le azioni da compiere quotidianamente per migliorare.
Ora vi lascio, devo acquistare l'ultimo libro per diventare ricco con internet...




2 commenti:

  1. Che ne dici di un bel libro di meditazione zene?
    Per lo meno sarai meno arrabbiato :-)

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere un'idea... Potrebbe anche funzionare... Ma poi, sono convinto che,mi basterebbe sentire un'altra notizia strana che andrei ancora su di giri...Meglio che mediti sulla realtà quotidiana

    RispondiElimina