martedì 8 novembre 2011

Salviamo le banche... e perchè?

Sono molto arrabbiato perchè continuo sentir dire che dobbiamo salvare le banche. La mia domanda è molto semplice: Perchè? Perchè dobbiamo adesso aiutare delle aziende che sono stete le artefici principali del periodo di difficoltà che stiamo vivendo?
Abbiamo la memoria corta? Abbiamo già dimenticato chi e che cosa ha causato la crisi dei mutui subprime ?
Le banche hanno la caratteristica di manipolare il costo del
denaro reale, quello che paghiamo noi, e quindi non possono lamentarsi. Se hanno problemi di bilancio, mandano una semplice lettera ai loro clienti in cui comunicano la decisione di aumentare il tasso passivo o qualche altra spesa e quindi sono autorizzati a guadagnare di più.
Vi ricordate le CMS ( Commissioni di Massimo Scoperto)? La legge ha stabilito che dovevano essere eliminate in quanto un costo applicato due volte; le banche come hanno reagito? Chiamando queste commissioni con altri nomi e studiando un altro sistema di prelievo che si è dimostrato ancora più oneroso per l'utente. E il legislatore cos'ha fatto? Assolutamente nulla! Ha ceduto alle pressioni di questa lobby senza tutelare il cittadino, infatti non sanziona minimamente questo comportamento.
E ora vogliono utilizzare i nostri soldi per salverle? Ma siamo impazziti? Si salvino da sole, come tutte le aziende di questo mondo.
In economia sopravvive chi sa fare bene il proprio lavoro e non chi mette davanti a tutto e a tutti il profitto a ogni costo. Meditate gente, meditate.

Nessun commento:

Posta un commento